Fisiopolis

Cardiologia

Scopri il servizio

Cos'è la Cardiologia?

La Cardiologia è una branca della medicina che, attraverso la figura del cardiologo, studia la diagnosi e la cura delle patologie cardiovascolari, sia acquisite che congenite, ma anche degli scompensi cardiaci, delle anomalie del ritmo, della prevenzione e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione (sia esso cardiochirurgico che di angioplastica percutanea). Il medico cardiologo inoltre, a seguito di una precisa diagnosi, imposta una terapia adeguata nei pazienti affetti da diverse patologie tra cui malattie coronariche, ipertensione arteriosa, aritmie cardiache ed in numerose altre situazioni.
 

Quali sono le patologie, sia croniche che acute, più diffuse che vengono trattate da un cardiologo?

  • Angina pectoris, o comunemente chiama “ischemia”, ovvero un temporaneo scarso afflusso di sangue al cuore che determina mancanza di ossigeno al tessuto cardiaco e che si manifesta abitualmente con dolore toracico improvviso, acuto e transitorio.
  • Dispnea, che si manifesta con una respirazione forzata da parte del paziente conseguente ad un aumento del lavoro respiratorio oppure quando vengono stimolati i centri respiratori situati nel tronco encefalico o i recettori dislocati a livello di vie aeree superiori, spazio alveolare ed interstiziale, muscoli respiratori e parete toracica.
  • Scompenso cardiaco acuto, ovvero una sindrome complessa in cui il cuore risulta incapace di pompare la quantità di sangue corretta per le necessità dell’organismo oppure è in grado di farlo solo al prezzo di un aumento della pressione nel circolo venoso a monte.
  • Sincope, dunque il paziente perde conoscenza e cade a terra riprendendosi poi in fase successiva, causata da una diminuzione diffusa dell’apporto ematico al cervello o da una sua disfunzione metabolica o elettrica.

Il nostro specialista

Dr. Francesco Corà

Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Padova nel 1992, successivamente ha conseguito la specializzazione in Medicina Interna presso lo stesso ateneo, ha ultimato il corso di perfezionamento in Angiologia presso l’Università degli studi di Roma e conseguito la specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli studi di Padova. Attualmente Direttore dell’U.O.C. di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vicenza, Direttore ad Interim dell’U.O.C. di Pronto Soccorso Soccorso dell’Ospedale di Noventa Vicentina e Direttore del Dipartimento Strutturale di Emergenza-Urgenze e Cure Intensive dell’Ospedale di Vicenza.

Scopri l'ambulatorio di Cardiologia del Centro Medico Fisiopolis

Presso Fisiopolis è possibile effettuare visite cardiologiche per adulti e bambini, che consistono nell’emettere un referto con accurata anamnesi, avvalendosi anche di strumentario specifico per svolgere ecocardiogramma, elettrocardiogramma (ECG) e holter cardiaco. Il cardiologo può poi ritenere opportuno eseguire ulteriori accertamenti e/o prescrivere farmaci.

CHIAMACI

+39 0424 790001

WHATAPP

370 376 1685

SCRIVICI

info@fisiopolis.it

CHIAMACI

+39 0424 790001

WHATAPP

370 376 1685

SCRIVICI

info@fisiopolis.it