Fisiopolis

Ginecologia e Ostetricia

Scopri il servizio

Cos'è la Ginecologia?

La Ginecologia è una branca della medicina che si occupa dello studio della fisiologia e delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile. Questa disciplina si occupa anche della prevenzione delle malattie che interessano la donna e della salute dei sistemi riproduttivi femminili (vagina, utero e ovaie) e del seno. Il periodo di monitoraggio può iniziare a partire dall’età della prima mestruazione fino all’età senile. Quasi tutti i ginecologi moderni sono anche ostetrici ed in molte aree le specialità di ginecologia ed ostetricia si sovrappongono.

Quali sono le problematiche più diffuse che vengono trattate da un ginecologo?

  • Irregolarità del ciclo mestruale
  • Infezioni batteriologiche vaginali, di miceti o virus
  • Dolore pelvico
  • Trattamento dell’endometriosi
  • Fibromi/miomi o polipi uterini
  • Condizioni tumorali a carico dell’utero, delle ovaie e della cervice uterina
  • Patologie annessiali
  • Patologie del basso tratto genitale
  • Malattie a trasmissione sessuale
  • Difficoltà al concepimento
  • Poliabortività
  • Regolazione delle nascite
  • Incontinenza urinaria e prolasso degli organi genitali
  • Trattamento dei sintomi legati alla menopausa

Cosa comprende la visita ginecologica?

La visita ginecologica avviene tramite un primo colloquio informativo iniziale che consente al medico di raccogliere le informazioni legate ad eventuali malattie avute in passato, allergie, interventi chirurgici, gravidanze e stile di vita, necessarie ai dovuti approfondimenti tenendo in considerazione il motivo principale della visita che sia un controllo di routine, una patologia specifica oppure una prima visita ginecologica. Vi può essere un esame interno (mediante l’utilizzo dello speculum, strumento che consente di vedere le pareti interne della vagina, individuare eventuali anomalie e visualizzare il collo dell’utero) ed uno esterno (tramite ispezione e palpazione dei genitali esterni con la valutazione di utero, annessi e muro vaginale posteriore). Di fronte a specifiche necessità o problematiche, questo schema di base può essere modificato dal ginecologo, aggiungendo un esame del seno o indagini strumentali di supporto per completare la diagnosi; ad esempio la visita ginecologica può essere completata con un’ecografia transvaginale, per valutare la presenza o il sospetto di patologie come fibromi, polipi endometriali o cisti ovariche.

I nostri specialisti

Dr. Sante Tosetto

Nato il 08/06/1952; ha conseguito la laurea in medicina presso l’Università degli Studi di Padova nel 1977, successivamente ha conseguito la specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso lo stesso ateneo; perfezionato in “Diagnostica ultrasonografica in ostetricia e ginecologia” e “Il trattamento chirurgico (laparoscopico) degli annessi uterini”. Nel 2006 ha ottenuto il Diploma di Accreditamento professionale in colposcopia e fisiopatologia del tratto genitale inferiore conferito dalla Società italiana di Colposcopia e patologia cervico vaginale.

Dr.ssa Stefania Mosele

Nata a Marostica il 07/03/1988; ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Verona nel 2014, successivamente ha conseguito la specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università degli studi di Padova col massimo dei voti e lode; durante gli anni di specializzazione ha sviluppato particolare interesse per le problematiche e le tecniche riferibili all’ infertilità di coppia, specializzandosi presso il dipartimento di Procreazione Medicalmente Assistita della Clinica Universitaria di Padova.

Scopri l'ambulatorio di Ginecologia del Centro Medico Fisiopolis

Presso Fisiopolis è possibile effettuare visite ginecologiche anche con ecografia transvaginale e pelvica, visita ed ecografia del primo trimestre di gravidanza, visita per problematiche e tecniche riferibili all’infertilità di coppia, tampone cutaneo vaginale, pap test, diagnosi e trattamento dei disturbi che possono colpire l’apparato riproduttivo della donna legati alle patologie precedentemente elencate.

CHIAMACI

+39 0424 790001

WHATAPP

370 376 1685

SCRIVICI

info@fisiopolis.it

CHIAMACI

+39 0424 790001

WHATAPP

370 376 1685

SCRIVICI

info@fisiopolis.it