Fisiopolis

Ortopedia

Scopri il servizio

Chi è l'Ortopedico?

L’Ortopedico è il medico chirurgo specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione degli infortuni e delle patologie che possono colpire l’apparato muscolo-scheletrico (o apparato locomotore) sia dell’adulto che del bambino.

Quali sono le patologie più diffuse che vengono trattate da un ortopedico?

  • Artrosi
  • Artrite
  • Lesioni del menisco
  • Lesioni legamentose
  • Lesioni cartilaginee
  • Condropatie
  • Piede piatto
  • Osteoartrosi
  • Osteoporosi
  • Sciatalgia
  • Alluce valgo
  • Ernia del disco
  • Lesioni muscolari
  • Fratture
  • Tendinopatie
  • Fasciti
  • Scoliosi
  • Esiti di interventi chirurgici
  • Tunnel carpale
  • Dolori articolari

Come si svolge una visita ortopedica?

La visita inizia con una prima fase conoscitiva per ricostruire la cartella clinica del paziente e dunque per stilare l’anamnesi, vengono esaminate eventuali patologie in famiglia o traumi pregressi e operazioni chirurgiche effettuate; per arrivare alla diagnosi lo specialista procede poi con l’osservazione e la palpazione dell’area interessata eseguendo, se necessario, anche dei test per valutare alcuni parametri come: forza muscolare, postura, gradi di movimento, presenza di edema, riflessi. Il medico può inoltre prescrivere l’esecuzione di alcuni accertamenti diagnostici quali ecografie, radiografie, tac, risonanze magnetiche; se invece il paziente necessitasse di interventi chirurgici verrà informato delle modalità, dei tempi di attesa e delle strutture dove il medico stesso opera.

Che tipo di infiltrazioni vengono svolte?

– Infiltrazioni di cortisone
Le infiltrazioni di cortisone prevedono l’iniezione del farmaco direttamente nell’articolazione interessata da processi infiammatori e ha lo scopo di dare sollievo da dolore e versamenti articolari nella fase acuta della patologia.
– Infiltrazioni di acido ialuronico
Quando la funzionalità articolare del paziente è compromessa non sempre l’intervento chirurgico è la soluzione più adatta, in questi casi possono essere consigliate le infiltrazioni di acido ialuronico somministrate in ambito ambulatoriale che attenuano il dolore, migliorano la mobilità articolare e prevengono il degrado cartilagineo.
– Infiltrazioni di PRP
Le infiltrazioni di Plasma Ricco di Piastrine consistono nell’effettuare sul paziente un normale prelievo di sangue che viene poi centrifugato per separare le piastrine dagli altri componenti, una volta ottenuto il PRP viene iniettato nella zona del corpo interessata.
Lo scopo è promuovere la riparazione dei tessuti danneggiati, ridurre l’infiammazione e accelerare il processo di guarigione.

I nostri specialisti

Dr. Nicola Calzavara

Nato a Bassano del Grappa il 31/01/1975; ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Padova nel 2002, successivamente ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso lo stesso ateneo col massimo dei voti e la lode; esercita attualmente presso l’Ospedale di Asiago come dirigente medico con incarico di Alta Specializzazione in Chirurgia Artroscopica della Spalla dell’ Azienda ULSS7 Pedemontana.

Dr. Marco Iorio

Nato a Frosinone il 16/05/1985; ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nel 2011, successivamente ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia col massimo dei voti e la lode; dopo aver lavorato nell’unità operativa di chirurgia del ginocchio presso il Policlinico di Abano Terme, esercita ora come libero professionista.

Dr. Giovanni Sambo

Nato a Venezia il 10/06/1960; ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Padova nel 1985, successivamente ha conseguito la specializzazione in Ortopedia presso l’Università degli studi di Verona, perfezionato in “Medicina delle assicurazioni”; esercita attualmente presso l’Ospedale di Arzignano nell’ambito della chirurgia traumatologica, artroscopica e protesica, chirurgia del piede e della mano.

Dr. Fabio Merlo

Nato a Bassano del Grappa il 29/08/1988; ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Padova nel 2015, successivamente ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli studi di Udine; esercita attualmente presso l’Ospedale San Bassiano-Asiago come dirigente medico nell’ambito della chirurgia traumatologica, chirurgia mininvasiva di anca e ginocchio, artroscopica ginocchio.

Scopri l'ambulatorio di Ortopedia del Centro Medico Fisiopolis

Presso Fisiopolis è possibile effettuare visite ortopediche specialistiche, artrocentesi, infiltrazioni articolari di cortisone e/o acido ialuronico e di Plasma Ricco di Piastrine (spalla, mano, anca, ginocchio ma anche piede, gomito). I nostri medici sono specializzati in interventi di chirurgia artroscopica e protesica con approccio mini-invasivo, anche con tecnologie robotiche sia in privato che in convenzione.

CHIAMACI

+39 0424 790001

WHATAPP

370 376 1685

SCRIVICI

info@fisiopolis.it

CHIAMACI

+39 0424 790001

WHATAPP

370 376 1685

SCRIVICI

info@fisiopolis.it